VERSO ALGHERO

Carissimi, ogni tanto riesco a fare un voletto, oggi torno a volare su Linate, aeroporto chiuso per molto tempo causa Covid-19. Iniziamo con un po' di programmazione per il volo verso Alghero.



Calcolo del carburante necessario, cinque tonnellate, di cui cento chili per il rullaggio e novecento per l'alternato.



Verifico ed inserisco le rotte per Alghero e per Olbia.



Controllo i punti di rotta nell'MCDU e memorizzo tre dati, in rosso la MORA peggiore, in verde le possibili turbolenze e in blu il carburante stimato all'arrivo e faccio il cross-check sulla macchinetta.




Per un eventuale rientro preparo le radio, virata a destra, Codogno e ILS per pista in uso.



Acceleration Altitude millenovecento piedi.



Pronto per l'accensione.



Accendo il numero uno in accordo con le nuove procedure.



E poi il due.



In rullaggio!



Al sim con i piloti real ho visto usare la scala del trim usando lo ZFWCG preso dal loadsheet ed inserito nella Init B Page, io di solito verifico nella pagina Flight Control il valore di trim del TOPCAT.



Uso il set calcolato alla perfezione per il peso corretto.




Ultimi controlli al punto attesa, procedo con un rolling takeoff.




Gear Up!




Sopra i diecimila passo in visualizzazione Airport e chiedo alla compagnia i METAR degli alternati in rotta.





Approach briefing, e verifica del meteo a destinazione.





Avvicinamento.



Flap2 Gear Down Spoilers Armed, verifica Autobrake e Weel page.



Stabile, AP Off.




Controllo Autobrake, Spoilers e Reverse.



Qualche problemino con l'APU, attendo e collego la GPU.



Buona serata.


Ricc

My Flight Time

AVARIE A319 TOLISS XPLANE11 VIDEO EMERGENZE EMERGENZE NAPOLI ROMA DELLA SERA FCO CTA FCO LINATE ARRIVAL FOGGY ROMA PALERMO LINATE ALGHERO ...