Via con un bel Reggio Roma, partiamo con un po' di pianificazione
il meteo non è dei migliori e su questo aeroporto fa la differenza
accensione motori senza pushback
"self-manoeuvring"
tutto pronto per un bel decollo in TOGA
sopra le nuvole
in crociera
e poi giù verso Roma
l'incredibile STAR romana

benvenuti a Roma
Come nella realtà questo è un aeroporto dove chi è abilitato a "volarci" deve mantenere una buona confidenza con le procedure, quindi continuando ad operare su Reggio, inizio a prendere le misure ed abituarmi alle procedure, semplificandole dove possibile, ad esempio ho eliminato la parte della speed selected, ho più tempo per gestire un avvicinamento che fatto da soli è complesso.
Volo Linate Reggio Calabria del mattino, Alitalia 1195, iniziamo con un po' di pianificazione
Aereo pesante e mattinata gelida a Milano, preparo il volo con un occhio alla temperatura e alle prestazioni
tutto pronto, anche il piano di volo secondario programmato per un eventuale rientro a Linate
prima del TOD verifico i dati nell'FMGC e preparo i fix che mi aiuteranno a Reggio e carico il nuovo Secondary Flight Plan
Autobrake MED - FD OFF - FPA ON , sorvolo l'ultimo constraint a 2500Ft
mi presento a quattro miglia dal VOR RCA a 1500 piedi, Flap2 carrello abbassato e spoilers armati in HDG SEL
crono start, destra 217°, AP OFF giù a 1000 piedi Flap3 (managed)
dopo 60" 152°
30" dopo la soglia pista inizio la virata finale, prua 330° e 4000Ft per il MA
Flap Full pista in vista
Touch Down
Altro volo su Reggio Calabria, avvicinamento pista 15 circling per pista 33
LICR 170950Z 35008KT CAVOK 15/04 Q1027
il Landing briefing e la preparazione dell'avvicinamento sono fondamentali per questo avvicinamento, provo questo inserimento nella pagina FIX, usando tre pagine inserisco un arco di 3 miglia di raggio sul VOR RCA poi inserisco i due marker RCA (outer) e REG (middle)
arrivo a 4 miglia da RCA full managed 1500 piedi sul QNH a Flap1, raggiungendo le 3 miglia preparo la prima prua, 217°
poco prima delle 3 miglia Flap 2, Gear Down Spoilers ARM, speed selected 160 nodi,
TRE MIGLIA!! Timer (60") Prua 217, giù per 1000 piedi , passando i 1100 AP OFF,
durante l'apertura attivo il piano di volo secondario, pista in uso 33, passato il minuto sinistra prua 152° Flap 3 Speed Managed
30 secondi dopo la testata pista 33, virata continua fino all'atterraggio, Flap Full, prua finale e 4000 Ft per eventuale Missed Approach
Middle Marker
al suolo
ottimo direi !
Dopo una serie di voli tra Cefalonia e Lamezia tanto per non perdere la mano mi faccio un giretto a Reggio Calabria, inoltre il meteo invoglia, forte vento con raffiche.
Come al solito preferisco decollare dal punto attesa intermedio della due cinque di Fiumicino, i piloti veri risparmiano carburante io risparmio tempo! Con la spinta ridotta si una il 15% in meno della spinta massima, il limite massimo ammissibile è del 25%, faccio un confronto tra i due punti di decollo, a fronte di uno 0.5 di differenza penso sia meglio risparmiare strada (800mt) con una differenza di 4°C di Flex.
l'amico invece preferisce il decollo Full Lenght
Rolling Takeoff
volo a mano la SID fino alla retrazione dei Flap, Climb Thrust, Packs ON
climb
la crociera non è lunga, preparo l'arrivo
avvicinamento pista 15, circling e atterraggio pista 33, preparo il Sec F-PLN
attraverso la Lateral Revision Page inserisco quattro fix e un raggio che costituiscono la traccia per un buon avvicinamento a Reggio Calabria
arrivo su LONDA a 4000Ft
la terra di mezzo
inizia la danza . . . giù a 1500 piedi
apertura
sottovento
virata in base
corto finale
TouchDown
Backtrack
Benvenuti a Reggio Calabria
alla prossima
ciao
Il Roma Reggio Calabria. La partenza dalla due cinque di Fiumicino la conosco a memoria, conosco bene la procedura di rientro, la pista è lunga e asciutta, forse è l'unico aeroporto operato da Alitalia dove a mille piedi si passa alla riduzione di spinta, accelerazione e pulizia, ormai qualcosa di questo aereo la conosco quindi in una ventina di minuti riesco a preparare il volo e decollare, oggi la priorità è all'arrivo!
Inizio del volo, cockpit preparation, la check list scorre veloce, tutto pronto, start engine number two
Takeoff Thrust Set
Su i carrelli
Passati i mille, riduzione spinta e Paks ON
In salita verso livello di volo tre-tre-zero
Preparazione del secondario, previsto avvicinamento VOR pista uno cinque, circling per pista tre tre
Briefing confermato, quasi pronto a scendere
In avvicinamento alla costa calabrese sorvolando un lembo di Sicilia
Avvicinamento VOR
Flap 2 Gear Down
Right 217°
Downwind 152°
Flap Full, Left 330, Final
on Ground
Al parcheggio
avvicinamento pista 15 VOR x-ray
sentiero curvilineo e luci ostacoli in vista
molto più semplice con il sentiero luminoso, la procedura così rimane più stretta
50 . . . 40 . . . 30 . . .
thrust reverse
ai blocchi
Benvenuti a Reggio Calabria
Bellissima giornata per decollare da Reggio Calabria
tutto dritto, un po' di attenzione alla prima quota da rispettare
rullaggio, backtrack e pronti al decollo
ci sono 30°C, un QNH inferiore a 1013 e la pista non è lunghissima, ricontrollo le performance di decollo,
prima quota 4000 BLUE, A/C OFF Flap 3 takeoff, ACT TOW inferiore al peso massimo per la Flex in uso, 55°, Vspeed confermate 125 125 129, Fuel e TRIM
in volo . . .
ciao















































































































