Un volo tranquillo da Roma a Napoli ... ma quando mai!

Preparazione del volo e calcolo performance con Topcat che simula i moderni sistemi ACARS dopo anni passati a compilare cartellini estrapolando i dati dalle tabelle pista, ne ho un raccoglitore pieno!

dopo aver ascoltato l'ATIS copio la Clearance

Engine Out Standard Departure e rientro nel Secondary Flight Plan

ultimi controlli e rullaggio

inseguendo il direttore di volo

in discesa verso Napoli trovo un temporale che inizia a farmi ragionare, ho un po' di scorta carburante

sembra che si stia spostando a Sud, faccio una Holding e vedo cosa succede


si sta allontanando, continuo l'avvicinamento

ma poi una grossa zona rossa si estende su tutta la procedura, penso ....

rompo l'avvicinamento e lascio la perturbazione, il carburante è molto, ma devo considerare un avvicinamento, un eventuale riattaccata e un alternato molto lontano

riprogrammo il nuovo avvicinamento

Lamezia Terme arrivo!


mi godo una bella VOR


al parcheggio felice con ancora la Final Reserve e qualcosa in più

Ciao