LIRF LIMC

Eccomi di nuovo sulla rotta Fiumicino Malpensa, visto che Linate resterà chiuso ancora per qualche mese.

Verifico la rotta, gli alternati e le procedure di partenza ed arrivo almeno dei tre aeroporti interessati


il meteo è praticamente ininfluente questa sera, quasi valori da atmosfera standard!
Carico e bilanciamento, devo far combaciare i pesi tra i vari software per la pianificazione e alla fine verificarli a bordo.
Segno sempre i Total On Board, 138 PAX, 1 neonato e 6 menbri dell'equipaggio, TOB 145



la rotta rappresentata da LIDO fatta con Simbrief è davvero molto dettagliata

due considerazioni sulla pianificazione del carburante, stranamente trovo nel Contingency la scritta PSA e in una mappa dell'OFP vedo scritto in grassetto, oltre a LIRF, LIMC e LIMF, LIRP, non ho trovato spiegazioni.
Seconda considerazione, avendo fatto più volte riattaccate e diversioni, mi sono trovato sempre in condizioni critiche alla fine del volo, quindi d'ora in poi mi porterò sempre almeno 1500 Kg di carburante in più come Extra o PIC Extra


verifica rotta e alternato


cominciamo con la preparazione del cockpit, non amo molto i programmi che riproducono il lavoro del copilota, mi tolgono il gusto di fare tutto quello che c'è da fare, magari sbagliando qualcosa, ma almeno non è un altro PC a lavorare al posto mio.
Inizio sempre dalle basi, con un controllo dal basso all'alto verifico i freni di parcheggio, gli engine master e il mode selector, le thrust lever, la posizione della leva del carrello , tergicristalli spenti e tensione batteria nei valori prestabiliti (>25.5V)


programmazione del volo


in questa pagina scrivevo sempre l'aeroporto e la pista ora invece metto lo IAF per tenere d'occhio i conti per non arrivare troppo alto in fase di avvicinamento


faccio un briefing scorrendo le pagine dell'FMCG





con FSL non posso, ma quando uso il 320 AS uso il Sec Flight Plan e imposto la Engine Out SID



le regole sul risparmio devono essere sempre tenute d'occhio e usate con le dovute precauzioni, con una Flex di 67°C posso portare in volo solo 63.8T dei 63.6T pianificati per questo decollo. Invece in TOGA con 25°C potrei portare via 73.5T


tutto pronto per partire, APU ON


pronto a rullare, controllo comandi di volo



peso al decollo 63.7T


motori stabilizzati, manette su Flex e rilascio freni


inizia la corsa, lettura dell'FMA e scan dentro e fuori


in volo, dopo pochi secondi parte la chiamata per la riduzione della spinta e la retrazione dei Flap, ero più sereno con i 1500/3000


riattivo i Packs


mi godo il tramonto, chissà che meraviglie vedono i veri piloti ogni giorno



in salita copio il piano di volo nel secondario, così da averne una copia pronta da richiamare in caso si faccia qualche pasticcio magari programmando una STAR diversa da quella programmata o creando una nuova rotta per una diversione



i conti tornano


se fatto bene, non è sbagliato iniziate il Landing Briefing 100 NM dal TOD. Come per quello di decollo, pianifico e verifico tramite MCDU


il caro buon vecchio NDB di Novara, sempre li pronto in caso di volo in Raw Data con gli strumenti di Stand-by


verifica del METAR e relativa corrispondenza nella pagina Approach


per giocare mi faccio tutto il serpentone . . . quanto carburante sprecato!


è davvero impegnativo tenere tutte quelle le restrizioni su tutta la procedura, a volte sfrutto la ALT CST


la procedura di mancato avvicinamento prevede una virata a sinistra, un holding ed un rientro via Novara


effettivamente su piste come a Fiumicino e Malpensa non posso che cedere ed usare Flap3


completamente stabile sul sentiero di discesa, procedura ILS-Z Rwy 35Left


LAND, finisco a mano con un venticello che continua ad andare da destra a sinistra


libero e cerco la strada per andare al parcheggio


inizio a spegnere un pò di bottoni e mi preparo a mettere a dormire questa meraviglia


la programmazione sull'OFP prevedeva di arrivare con 3900 Kg, forse non sa che ora le STAR sono infinite, mentre dopo aver inserito tutta la rotta l'FMGC mi dava come previsione 3600 Kg a LIMC, più realistico. Arrivando con 3500 Kg e togliendo i 1500 Kg di Extra sarei arrivaro con 2000 Kg, troppo poco considerando 2100 Kg richiesti tra Final Reserve e Alternate Fuel... che dire?!



Grazie per essere arrivati a leggere fin qui ;)


My Flight Time

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