Un breve volo tra Napoli e Roma.
Ho voluto rispolverare il calcolo a mano per le performance usando le tabelle pista, durante la preparazione del cockpit scopro che oggi non funziona ne l'ACARS e neppure la stampante
Ho voluto rispolverare il calcolo a mano per le performance usando le tabelle pista, durante la preparazione del cockpit scopro che oggi non funziona ne l'ACARS e neppure la stampante
niente paura, carta, penna e cartellino, inizio a fare due calcoli . . .
utilizzo la tabella per pista 24, asciutta, Flap1+F, senza l'uso degli anti-ice e con i pack spenti, rilevo vento, temperatura e QNH e vedo il peso massimo che posso portare in volo, usando il mio peso attuale verifico se posso adoperare una temperatura maggiore di quella reale da usare come TFlex ed infine sottraggo peso a causa del QNH basso e controllo che il performance takeoff weight sia superiore al peso di decollo stimato.
tutto pronto per l'accensione motori
durante il rullaggio verifico i punti vitali per un decollo in tutta sicurezza
pronto al decollo
motore . . . azione!
il momento in cui i capisci che i calcoli erano giusti!!
salita iniziale fatta a mano, qui l'orografia è particolare
il tempo di volo è breve, inizio subito il Landing Briefing
Rome Arrival
LAND
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