Roma Genova

Approfitto del maltempo per provare su Genova un bel circling, manovra non sempre facile da fare come single pilot, bisogna stare concentrati sui vari passaggi.

Il primo volo è stato un disatro con tanto di go-around causato da un traffico atterrato sulla ventotto! Il secondo tentativo è andato meglio.


Le condizioni meteo sulla rotta impongono un calcolo carburante più accurato, non è detto che debba andare all'alternato dopo un circling e un go-around



Inizio con la solita preparazione del volo da Cold&Dark



il 320 FSL da preparare è più macchinoso e anche più accurato




ascolto l'ATIS e aggiorno le frequenze



avvicinamento ILS pista due otto



calcolo performance pista bagnata



è ora di scollegare la GPU ed attivare l'APU



dopo dieci anni di Airbus è dura ricordarsi di accendere il motore numero uno per primo




questo modello si comporta molto bene con il rullaggio ad un motore



qualche minuto prima bisogna però ricordarsi di accendere il numero due :)



il due si sta scaldando



pronto all'allineamento e decollo




un forte vento laterale mi impegna al momento del lift-off



in volo sopra le nubi




durante il volo controllo il meteo degli aeroporti interessati e confermo l'alternato primario



Overhead



in discesa verso Genova con un overflow mentale per le procedure da applicare








fatico un po' a rallentare, livello a quattromila e mi preparo per la virata




sul Localizzatore




quasi pronta ad aprire con prua 241°




carico la pista uno zero con il suo prolungamento




virata in base e finale, non è proprio proprio facile, ci vorrebbe il track-IR




autobrake, spoiler e reverse al massimo



altro rullaggio con un motore per raggiungere il gate




beh, pensavo peggio :)



Buona notte


ricc



Ieri sera non si poteva proprio non volare, fuori imperversava la bufera, acqua e vento come non sentivo da tempo. Preparo un Roma Genova



la situazione meteo a destinazione non è delle migliori, nel briefing iniziale decido di portare due tonnellate di carburante in più, potrei fare qualche go-around per poi decidere  di andare all'alternato



a Roma la situazione è tranquilla, allineamento e decollo piste due cinque





la fase di crociera non è lunga, inizio a fare il landing briefing, per alleggerire il lavoro mi preparo prue e tempi stimati per effettuare il circling ed atterrare sulla uno zero



inizio la discesa



come previsto su Genova la situazione è complicata, potrei provare un impresa divertente , ma provo a ragionare da pilota e non da smanettone




inserisco al volo una holding e mentre l'autopilota inizia a girare in torno a GIKUT, io inizio a verificare la rotta verso Pisa e programmo l'avvicinamento



provo ad attendere nella speranza di un miglioramento ma, metar e radar meteo dicono la stessa cosa




attivato il piano di volo secondario inizio la discesa verso l'alternato



penso di non essera mai atterrato a Pisa negli ultimi anni



verifica dei nuovi dati per l'atterraggio



mi godo a mano un atterraggio con vento al traverso



rullo al parcheggio con ancora 3900 Kg di carburante, tutto nella norma, buona pianificazione



Debriefing



il volo reale ha preferito tornare a Roma!



A presto


Ricc

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