Approfitto del maltempo per provare su Genova un bel circling, manovra non sempre facile da fare come single pilot, bisogna stare concentrati sui vari passaggi.
Il primo volo è stato un disatro con tanto di go-around causato da un traffico atterrato sulla ventotto! Il secondo tentativo è andato meglio.
Le condizioni meteo sulla rotta impongono un calcolo carburante più accurato, non è detto che debba andare all'alternato dopo un circling e un go-around

Inizio con la solita preparazione del volo da Cold&Dark

il 320 FSL da preparare è più macchinoso e anche più accurato


ascolto l'ATIS e aggiorno le frequenze

avvicinamento ILS pista due otto

calcolo performance pista bagnata


è ora di scollegare la GPU ed attivare l'APU


dopo dieci anni di Airbus è dura ricordarsi di accendere il motore numero uno per primo


questo modello si comporta molto bene con il rullaggio ad un motore

qualche minuto prima bisogna però ricordarsi di accendere il numero due

il due si sta scaldando

pronto all'allineamento e decollo


un forte vento laterale mi impegna al momento del lift-off

in volo sopra le nubi


durante il volo controllo il meteo degli aeroporti interessati e confermo l'alternato primario

Overhead

in discesa verso Genova con un overflow mentale per le procedure da applicare






fatico un po' a rallentare, livello a quattromila e mi preparo per la virata


sul Localizzatore


quasi pronta ad aprire con prua 241°


carico la pista uno zero con il suo prolungamento


virata in base e finale, non è proprio proprio facile, ci vorrebbe il track-IR


autobrake, spoiler e reverse al massimo

altro rullaggio con un motore per raggiungere il gate


beh, pensavo peggio

Buona notte
ricc
Ieri sera non si poteva proprio non volare, fuori imperversava la bufera, acqua e vento come non sentivo da tempo. Preparo un Roma Genova

la situazione meteo a destinazione non è delle migliori, nel briefing iniziale decido di portare due tonnellate di carburante in più, potrei fare qualche go-around per poi decidere di andare all'alternato

a Roma la situazione è tranquilla, allineamento e decollo piste due cinque



la fase di crociera non è lunga, inizio a fare il landing briefing, per alleggerire il lavoro mi preparo prue e tempi stimati per effettuare il circling ed atterrare sulla uno zero

inizio la discesa

come previsto su Genova la situazione è complicata, potrei provare un impresa divertente , ma provo a ragionare da pilota e non da smanettone


inserisco al volo una holding e mentre l'autopilota inizia a girare in torno a GIKUT, io inizio a verificare la rotta verso Pisa e programmo l'avvicinamento

provo ad attendere nella speranza di un miglioramento ma, metar e radar meteo dicono la stessa cosa


attivato il piano di volo secondario inizio la discesa verso l'alternato

penso di non essera mai atterrato a Pisa negli ultimi anni

verifica dei nuovi dati per l'atterraggio

mi godo a mano un atterraggio con vento al traverso

rullo al parcheggio con ancora 3900 Kg di carburante, tutto nella norma, buona pianificazione

Debriefing

il volo reale ha preferito tornare a Roma!

A presto
Ricc