Doppietta, dopo un po' di inattività, ho trovato due sere tranquille per volare.
Parlando con piloti real ho saputo che Catania è un aeroporto un po' particolare dove a volte hai vento in coda su entrambi le testate pista, ne approfitto per provare questo scalo. La presenza dell'Etna conferisce un'orografia particolare da tenere conto specialmente in caso avaria.
Preparo il primo volo verso Catania

per i dati di decollo mi aiuto con un buon promemoria cartaceo d'altri tempi


inizio il rullaggio a due motori verso il vicino punto attesa intermedio della pista 25

su il carrello!

sul radar terrain si nota l'ingombrante vulcano

in effetti anche con un motore meteo non molto professionale, ho percepito molte variazioni del vento alle varie quote

il giorno seguente mi preparo per tornare a Roma

studio un po' le carte e pianifico sul secondario il rientro in caso di avaria

il controllore mi da un 4000 iniziale

decoll pista 26


landing briefing terminato, aspetto il top of descent

qualche temporale su Roma e pessimo tempo proprio sul mio alternato

stacco il pilota automatico e seguo l'ILS a mano

alla prossima