FCO CTA FCO

 Doppietta, dopo un po' di inattività, ho trovato due sere tranquille per volare.

Parlando con piloti real ho saputo che Catania è un aeroporto un po' particolare dove a volte hai vento in coda su entrambi le testate pista, ne approfitto per provare questo scalo. La presenza dell'Etna conferisce un'orografia particolare da tenere conto specialmente in caso avaria.


Preparo il primo volo verso Catania



per i dati di decollo mi aiuto con un buon promemoria cartaceo d'altri tempi



inizio il rullaggio a due motori verso il vicino punto attesa intermedio della pista 25



su il carrello!



sul radar terrain si nota l'ingombrante vulcano



in effetti anche con un motore meteo non molto professionale, ho percepito molte variazioni del vento alle varie quote



il giorno seguente mi preparo per tornare a Roma



studio un po' le carte e pianifico sul secondario il rientro in caso di avaria



il controllore mi da un 4000 iniziale



decoll pista 26




landing briefing terminato, aspetto il top of descent



qualche temporale su Roma e pessimo tempo proprio sul mio alternato



stacco il pilota automatico e seguo l'ILS a mano



alla prossima

My Flight Time

AVARIE A319 TOLISS XPLANE11 VIDEO EMERGENZE EMERGENZE NAPOLI ROMA DELLA SERA FCO CTA FCO LINATE ARRIVAL FOGGY ROMA PALERMO LINATE ALGHERO ...