Maltempo tra Roma e Palermo

Benvenuti a bordo del nostro amatissimo tre e venti nei colori Alitalia in servizio da Fiumicino a Punta Raisi. Appena giunti a bordo si scatena il diluvio universale!


Cockpit preparation, as usual!






rotta eseguita qualche centinaio di volte, ma oggi sarà possibile assaporare un raro avvicinamento alla due zero

il tempo sulla penisola non è proprio dei migliori


Alitalia 1783 carico e con 150 anime a bordo


il decollo si prospetta avventuroso, meglio preparare un buon piano per il rientro sul secondario


ci si aspetta di decollare con un modesto vento in coda, si opta per un decollo a spinta piena sfruttando tutta la pista disponibile, con questa pista bagnata si sceglie una V1 molto bassa per aumentare lo spazio di frenata in caso di RTO


mai vista una pioggia così battente, rimpiango l'effetto pioggia di FS9!!


escludendo il  One Engine Taxi Out, la sequenza di accensione è n°2 e poi n°1



Thunderbolt and lightning - very very frightening me . . .  direbbe Freddie


Short Takeoff Briefing,
decollo pista bagnata, 25 full lenght, flaps one plus F, 118 37 41, AC Off, antighiaccio ai motori On,
sotto i 100 nodi si ferma per qualsiasi problema tra i 100 e i 118 per le emergenze gravi già discusse, dopo la V1 in volo destra R191 OST, gestione standard dell'emergenza, rientro per pista in uso 16 destra
standard departure XIBRI six alpha, sinistra R188 OST iniziali 4000ft


Takeoff Fuel Check


Paks Off, Eng A/I On



MAN TOGA SRS RUNWAY . . . AUTOTHRUST BLUE


Flaps Zero, Speed checked



l'aria è molto carica stanotte



raggiunta la quota di crociera si possono ammirare le stelle



Landing Briefing, un occhiata al meteo


alla procedura di avvicinamento e alle varie quote da mantenere


la notte in volo scorre tranquilla


verifica e preparazione delle alternative all'atterraggio, missed aproach routing, alternate routing e Sec Flight Plan . . . paranoico?!


TOD, ready to descent


nonostante la semplificazione dei sistemi presenti su questo aereo ci sono moltissimi dati e informazioni da verificare ed aumentano con l'avvicinarsi al suolo. Anche se è un gioco, ricordo con rammarico il mio primo CFIT :(




due tacche di flap, carrello abbassato e bloccato, spoilers armati e autobrake settati




finale a manina seguendo l'uccellino


Touch Down



8 by sarricit, su Flickr


ai blocchi




Scusate la lunghezza ma avevo un po' di tempo libero!!

Ciao

My Flight Time

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