Benvenuti a bordo del nostro amatissimo tre e venti nei colori Alitalia in servizio da Fiumicino a Punta Raisi. Appena giunti a bordo si scatena il diluvio universale!
Cockpit preparation, as usual!
rotta eseguita qualche centinaio di volte, ma oggi sarà possibile assaporare un raro avvicinamento alla due zero
il tempo sulla penisola non è proprio dei migliori
Alitalia 1783 carico e con 150 anime a bordo
il decollo si prospetta avventuroso, meglio preparare un buon piano per il rientro sul secondario
ci si aspetta di decollare con un modesto vento in coda, si opta per un decollo a spinta piena sfruttando tutta la pista disponibile, con questa pista bagnata si sceglie una V1 molto bassa per aumentare lo spazio di frenata in caso di RTO
mai vista una pioggia così battente, rimpiango l'effetto pioggia di FS9!!
escludendo il One Engine Taxi Out, la sequenza di accensione è n°2 e poi n°1
Thunderbolt and lightning - very very frightening me . . . direbbe Freddie
Short Takeoff Briefing,
decollo pista bagnata, 25 full lenght, flaps one plus F, 118 37 41, AC Off, antighiaccio ai motori On,
sotto i 100 nodi si ferma per qualsiasi problema tra i 100 e i 118 per le emergenze gravi già discusse, dopo la V1 in volo destra R191 OST, gestione standard dell'emergenza, rientro per pista in uso 16 destra
standard departure XIBRI six alpha, sinistra R188 OST iniziali 4000ft
decollo pista bagnata, 25 full lenght, flaps one plus F, 118 37 41, AC Off, antighiaccio ai motori On,
sotto i 100 nodi si ferma per qualsiasi problema tra i 100 e i 118 per le emergenze gravi già discusse, dopo la V1 in volo destra R191 OST, gestione standard dell'emergenza, rientro per pista in uso 16 destra
standard departure XIBRI six alpha, sinistra R188 OST iniziali 4000ft
Takeoff Fuel Check
Paks Off, Eng A/I On
MAN TOGA SRS RUNWAY . . . AUTOTHRUST BLUE
Flaps Zero, Speed checked
l'aria è molto carica stanotte
raggiunta la quota di crociera si possono ammirare le stelle
Landing Briefing, un occhiata al meteo
alla procedura di avvicinamento e alle varie quote da mantenere
la notte in volo scorre tranquilla
verifica e preparazione delle alternative all'atterraggio, missed aproach routing, alternate routing e Sec Flight Plan . . . paranoico?!
TOD, ready to descent
nonostante la semplificazione dei sistemi presenti su questo aereo ci sono moltissimi dati e informazioni da verificare ed aumentano con l'avvicinarsi al suolo. Anche se è un gioco, ricordo con rammarico il mio primo CFIT 
due tacche di flap, carrello abbassato e bloccato, spoilers armati e autobrake settati
finale a manina seguendo l'uccellino
Touch Down
ai blocchi
Scusate la lunghezza ma avevo un po' di tempo libero!!
Ciao








































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