Ieri notte ho fatto il Fiumicino Linate, peccato che le immagini siano molto scure, ma volare di notte è sempre affascinante


carico e centraggio


pianificazione del volo e verifica del carburante, più attenta visto il meteo a destinazione


nel Real a Milano iniziano a girare

calcolo delle performance


nella preparazione verifico il buon funzionamento della spia Autoland

ripasso la programmazione dell'MCDU

durante l'accensione del numero 2 sembra che vada in blocco per qualche istante la PTU, dopo qualche controllo il problema rientra, però me lo annoto e parto con il dubbio

numero 1 acceso e stabile

soliti controlli di rito durante il rullaggio


pronto al decollo


Takeoff, ogni variazione dell'FMA va letta ad alta voce

durante il volo tengo d'occhio i consumi stimati, anche i venti inseriti prima del decollo sono corretti



con calma preparo l'atterraggio

cambio procedura, ne scelgo una con una Missed Approach più pulita e con radioaiuti certi, non vorrei girare in giro nella nebbia padana magari con un motore in avaria dopo una riattaccata!

pronto a scendere

quaranta miglia, il segnale dell'ILS non è ancora ferificato

venti miglia, segnale ILS ricevuto e confermato, a destra per il primo missed approach e a sinistra in caso sia necessario andare all'alternato

Flap 2 Gear Down Spoilers armati weel page check


duemila piedi completamente stabilizzato e configurato per l'atterraggio

90ft, pista in vista ...LAND!

ultime procedure prima della buona notte

Ciao