Il Napoli Roma della sera

 Di questi tempi trovare un volo ancora operabile non è facile ma i super classici ci sono ancora.

Dopo mesi ho trovato un attimo libero per fare un voletto tranquillo, si, tranquillo perche i precedenti li ho fatti con uccelletti alla fiamma!



Immagino che sui voli attualmente non ci siano molte persone, quindi programmo un volo con 58 PAX




cerco di pianificare bene il rientro in caso di avaria, nel piano di volo secondario inserisco la Eng Out SID che fortunatamente ricalca la salita iniziale classica per la pista due quattro, inserisco anche la holding sul VOR.



Sono davvero molto leggero e il sistema mi propone una Flex Temp molto alta, bel risparmio!



Terminata la pianificazione procedo con l'accensione dei motori, che da qualche tempo prevede che venga acceso il numero uno per primo



L'aeroporto è quasi vuoto procedo con i motori quasi in Idle fino al punto attesa ammirando il vulcano



Ho il tempo e la serenità per fare un buon Takeoff Briefing con un breve PEDS:


Takeoff runway 24 dry trim set Flap 1+F Flex 67 130-130-132 anti-ice off packs off- 1800ft thrust climb 3300ft Acc Alt


Below 100 knots stop for any malfunction, between 100 and V1 I call  STOP only for damage briefed before

( Fire warning or severe damage. Sudden loss of engine thrust. Malfunctions or conditions that give unambiguous indications that the aircraft will not fly safely. Any red ECAM warning. Amber ECAM caution :  F/CTL SIDESTICK FAULT ‐ ENG FAIL ‐ ENG REVERSER FAULT ‐ ENG REVERSE UNLOCKED ‐ ENG 1(2) THR LEVER FAULT - EGT Red or NLG vibration should not cause a RTO)

Eng Out Left turn 180 to intercept and follow R342 inbound to SOR Hold at 6000ft, AccAlt 2000ft


Standard Departure Left turn GEMMA 4000ft at SOR VOR left 004° follow TEA5A departure


Stop Altitude 6000 ft, we go?!



Tutto fila liscio, arrivo autorizzato al decollo sul punto attesa, preparo tutto per un rolling takeoff, luci, trasponder e timer si parte



In volo verso Roma



La SID mi riporta sopra Napoli e ammiro ancora il Vesuvio, dopo Sorrento seguo un diretto fino allo IAF



Il volo è breve, preparo il Landing Briefing, programmo un atterraggio a Flap3



Mi godo un avvicinamento ILS a mano in un fitto banco di nubi



Finale pista tre quattro destra



Al suolo, rullaggio al Gate



Ciao, alla prossima ;)

My Flight Time

AVARIE A319 TOLISS XPLANE11 VIDEO EMERGENZE EMERGENZE NAPOLI ROMA DELLA SERA FCO CTA FCO LINATE ARRIVAL FOGGY ROMA PALERMO LINATE ALGHERO ...