In questi giorni sono riuscito ad accendere il sim e ho fatto qualche voletto offline per riprendere un po' la mano. Stasera mi sono messo a preparare un voletto tranquillo da Linate a Fiumicino, ho dovuto scavare un po' nella testa per trovare le cose da fare.
La preparazione mi ha portato via molto tempo con pianificazione, carte, procedure e software vari
durante la cockpit preparation si accende il Master Caution che mi segnala senza motivo apparente un problema ad una pompa del centrale, cerco di capire il motivo e dopo qualche cambio configurazione sul pannello FUEL il problema sparisce
giornata molto calda, oggi a Milano c'erano trentacinque gradi, inizio il rullaggio e mi porto in testata pista tre sei
ultime verifiche predecollo,
motori stabilizzati, potenza di decollo, start timer . . . inizia un veloce scan tra dentro e fuori, in pochi secondi sono al primo cancello, tra i cento nodi e la V1 passano sette secondi, mano sulla manetta pronto ad interrompere la corsa solo per i problemi seri che vanno discriminati in un un paio di secondi
mi godo a mano la partenza strumentale milanese che ammiro tutti i giorni dal lavoro
durante la retrazione dei flap . . . appare all'improvviso un grosso volatile non ben definito
l'impatto è violento e il motore inizia a borbottare e ad un tratto si accende il Master Warning Rosso!
Engine One Fire, l'aereo è stabile sulla SID con l'autopilota inserito (Aviate-Navigate) inizio le ECAM
tagliati i flussi di tutti i liquidi al motore attendo il conto alla rovescia prima di scaricare il primo estinguente, la testa inizia a girare su più finestre, parametri di volo, azioni immediate e azioni da intraprendere al più presto vista la scritta rossa minacciosa LAND ASAP
chiamata radio e codice di emergenza nel transponder (Comunicate)
verifica dei sistemi che il motore uno si è portato via, il fuoco motore è stato estinto e la scritta LAND ASAP è diventata ambra, cioè un pochino meno urgente 
in volo verso il Charlie Oscar Delta cambio al volo la destinazione e riprogrammo il rientro a Linate
e siccome i problemi vanno sempre in giro in coppia, oltre al bird strike e all'incedio, ora anche l'autothrust e l'auto pilota mi abbandonano . . . si continua a mano con un solo motore
tutto sommato l'aereo si dimostra volabile senza troppi problemi
al suolo tutto intatto, sono solo un po' sudato
Benvenuti ancora a Milano
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