GENOVA RWY 10 RNAV

Il volo ha due particolarità, la nuova procedura per la pista numero 10 di Genova e relativa RNAV STAR e uno strano alternato, di solito uso Pisa, ma una notte buia e tempestosa ho visto su FlightRadar24 un volo Alitalia tornare a Roma dopo una holding su IDONA. Intanto mi tengo buono il carburante per tornare a Roma, al limite sono sempre in tempo a scegliere Pisa in caso di problemi.


-2020-dec-7-007


Incominciamo! Faccio il briefing meteo e noto che il tempo a Roma è un po' strano, spero non ci siano troppe sorprese, mi prendo il tempo necessario per programmare la rotta.


-2020-dec-7-005 by Ricc, su Flickr


-2020-dec-7-009


Preparo sul secondario il rientro, decollo pista 25, holding su TAQ e rientro pista 16L


-2020-dec-7-018


Come previsto inizia a piovere, tengo buoni i calcoli per pista bagnata e inizio a rullare per il punto attesa.


-2020-dec-7-021


-2020-dec-7-022


Ultimi controlli, questo è il momento che rischio di scordarmi qualcosa


-2020-dec-7-035


Durante il rullaggio smette di piovere.


-2020-dec-7-038


Visto che non funziona l'ACARS e ho dovuto fare il Takeoff Data Card a mano tengo questo set di velocità. In realtà sono quasi sulla pista ed è ancora bagnata. Avere la carta stampata sott'occhio è sempre molto utile.


-2020-dec-7-039


Takeoff


-2020-dec-7-042


-2020-dec-7-047


-2020-dec-7-058


La NAPD2 a 1000 piedi rende tutto molto veloce, decollo, riduzione spinta, packs, accelerazione e retrazione flaps.


-2020-dec-7-062


Durante la salita cancello il piano di volo per il rientro e copio quello attuale per ogni evenienza.


-2020-dec-7-073


La crociera è breve e devo preparare un buon landing briefing, è solo la terza volta che faccio questa procedura nuova.


-2020-dec-7-078


Sono sulla nuova STAR, prevedo di rallentare un po' prima del solito, non voglio perdere il profilo veticale.


-2020-dec-7-088


-2020-dec-7-095


Flap 2 Gear down speed brake arm, passo in Track/FPA, essendo considerata una Circle to Land ha una MDA alta, in ogni caso prevedo di staccare l'AP e andare a mano


-2020-dec-7-098



Click per vedere il Video

VID20201207113601


Non male, tutto sembra andare per il meglio, il 320 Aerosoft è più facile da gestire che FSL.


-2020-dec-7-116


-2020-dec-7-122


Flaps Up, APU ON, Taxi to the GAte


-2020-dec-7-129


-2020-dec-7-143


Benvenuti a Genova.

My Flight Time

AVARIE A319 TOLISS XPLANE11 VIDEO EMERGENZE EMERGENZE NAPOLI ROMA DELLA SERA FCO CTA FCO LINATE ARRIVAL FOGGY ROMA PALERMO LINATE ALGHERO ...