Il volo ha due particolarità, la nuova procedura per la pista numero 10 di Genova e relativa RNAV STAR e uno strano alternato, di solito uso Pisa, ma una notte buia e tempestosa ho visto su FlightRadar24 un volo Alitalia tornare a Roma dopo una holding su IDONA. Intanto mi tengo buono il carburante per tornare a Roma, al limite sono sempre in tempo a scegliere Pisa in caso di problemi.
Incominciamo! Faccio il briefing meteo e noto che il tempo a Roma è un po' strano, spero non ci siano troppe sorprese, mi prendo il tempo necessario per programmare la rotta.
-2020-dec-7-005 by Ricc, su Flickr
Preparo sul secondario il rientro, decollo pista 25, holding su TAQ e rientro pista 16L
Come previsto inizia a piovere, tengo buoni i calcoli per pista bagnata e inizio a rullare per il punto attesa.
Ultimi controlli, questo è il momento che rischio di scordarmi qualcosa
Durante il rullaggio smette di piovere.
Visto che non funziona l'ACARS e ho dovuto fare il Takeoff Data Card a mano tengo questo set di velocità. In realtà sono quasi sulla pista ed è ancora bagnata. Avere la carta stampata sott'occhio è sempre molto utile.
Takeoff
La NAPD2 a 1000 piedi rende tutto molto veloce, decollo, riduzione spinta, packs, accelerazione e retrazione flaps.
Durante la salita cancello il piano di volo per il rientro e copio quello attuale per ogni evenienza.
La crociera è breve e devo preparare un buon landing briefing, è solo la terza volta che faccio questa procedura nuova.
Sono sulla nuova STAR, prevedo di rallentare un po' prima del solito, non voglio perdere il profilo veticale.
Flap 2 Gear down speed brake arm, passo in Track/FPA, essendo considerata una Circle to Land ha una MDA alta, in ogni caso prevedo di staccare l'AP e andare a mano
Click per vedere il Video
Non male, tutto sembra andare per il meglio, il 320 Aerosoft è più facile da gestire che FSL.
Flaps Up, APU ON, Taxi to the GAte
Benvenuti a Genova.
-2020-dec-7-007
-2020-dec-7-009
-2020-dec-7-018
-2020-dec-7-021
-2020-dec-7-022
-2020-dec-7-035
-2020-dec-7-038
-2020-dec-7-039
-2020-dec-7-042
-2020-dec-7-047
-2020-dec-7-058
-2020-dec-7-062
-2020-dec-7-073
-2020-dec-7-078
-2020-dec-7-088
-2020-dec-7-095
-2020-dec-7-098
VID20201207113601
-2020-dec-7-116
-2020-dec-7-122
-2020-dec-7-129
-2020-dec-7-143